Alberto Merlo
Photographer
Blog
_____________________________________________________________________________________________________________________
Curiosità fotografica - Uno scorcio di Venezia
Reduci dalle restrizioni dei lockdown, nel 2022 decidemmo di trascorrere la Pasqua a Venezia, insieme a cari amici e ad altri 130.000 turisti, tutti insieme, vicini-vicini attraverso la fitta rete di calli, in quello che fu uno dei weekend più affollati da quando vi sia memoria umana.
Durante il girovagare, lo scorcio ritratto in questa foto attirò la mia attenzione, sia per l'intreccio delle linee e punti di fuga del canale, e del parapetto in primo piano, sia per lo splendida fioritura del glicine sulla destra, tutti buoni motivi per portarmi a casa lo scatto.
Tempo dopo, durante la visione del film “Assassinio a Venezia”, adattamento cinematografico del romanzo “Poirot e la strage degli innocenti” di Agatha Christie, girato nel 2023 all'interno della laguna, con enorme stupore notai che per una delle scene finali era stata utilizzata la medesima location, e il medesimo punto di vista. Ammetto che avvertii un pizzico di orgoglio nell'avere fotografato il medesimo scorcio che impressionò anche un direttore della fotografia in campo cinematografico.